BROVADA E MUSETTO

Questa volta ho realizzato uno tra i più classici piatti del FVG!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 
1 kg di brovada (io utilizzo quella nei sacchetti)
1 musetto
5 foglie di alloro
3 spicchi d'aglio
olio d'oliva
sale
pepe
dado di carne
acqua

In una padella versare dell'olio e rosolare gli spicchi d'aglio per poi rimuoverli quando iniziano a prendere colore (io li schiaccio leggermente con un coltello prima di metterli nell'olio in modo da fargli sprigionare maggiormente il sapore).









Una volta rimosso l'aglio aggiungere la brovada (senza scolarla del liquido che c'è nel sacchetto) unirvi poi l'alloro, il dado e aggiustare di sale e pepe, dopodiché coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 2 ore. Se necessario allungare con dell'acqua (io utilizzo l'acqua di cottura del musetto).

Praticare dei buchetti sul musetto con uno stuzzicadenti, in modo da far uscire il grasso in fase di cottura, e farlo bollire in acqua per circa 1 ora.
Quando, testando con una forchetta, risulterà ammorbidito unirlo alla brovada e fare bollire il tutto per circa mezz'ora in modo che i sapori si mescolino bene tra loro. A cottura quasi ultimata tagliare a fette il musetto. Nelle foto vedete anche dei wurstel che ho utilizzato perché non tutti gli ospiti gradivano il musetto e i wurstel si sposano benissimo con la brovada!
 

Potete servire il tutto in un vassoio con la brovada disposta a "montagnetta" al centro e le fettine di musetto ai lati.



BUON APPETITO!

POLLO ALLA CACCIATORA

Premetto che ci sono molte versioni di questa ricetta, per cui potrebbe essere che qualcuno non si trovi d'accordo con questa preparazione.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 PEZZI DI POLLO (meglio sovracosce e cosce)
1 CIPOLLA
100/150 gr. PANCETTA AFFUMICATA
VINO BIANCO
POLPA DI POMODORO
PREZZEMOLO
SALE
PEPE
OLIO D'OLIVA

In una padella con l'olio caldo stufare la cipolla insieme alla pancetta . Quando la cipolla risulta quasi trasparente togliere il tutto dal tegame e tenere da parte, dopodiché spellare il pollo e rosolarlo su tutti i lati.
 

Dopo aver rosolato il pollo aggiustare di sale e pepe e sfumare con il vino bianco lasciando il tutto sul fuoco per circa 10/15 minuti.
A questo punto aggiungere il pomodoro, la cipolla con la pancetta stufata in precedenza, il prezzemolo e cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
Rigirare il pollo di tanto in tanto e unire dell'acqua se necessario.

Quando il sugo si sarà addensato e la carne risulterà tenera staccandosi facilmente dall'osso, il piatto sarà pronto.


BUON APPETITO!




La mia cucina

In questo post ho deciso di farvi vedere dove nascono le mie creature culinarie ... LA MIA CUCINA! ... il mio piccolo angolo di mondo dove dimentico i problemi e mi dedico alla mia passione :)
 

SALAME AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:
200 gr. BISCOTTI SECCHI
200 gr. BURRO
200 gr. ZUCCHERO
100 gr. CIOCCOLATO FONDENTE
80 gr. CACAO AMARO
2 CUCCHIAI DI COINTREAU










Sminuzzare i biscotti grossolanamente.
Tagliare a tocchetti il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente, dopodiché lavorarlo con lo zucchero fino ad amalgamare bene il tutto.









Fondere a bagnomaria il cioccolato sminuzzato fino a quando si sarà sciolto completamente...









... dopodiché aggiungere il composto di burro e zucchero e amalgamare bene il tutto. A questo punto unire i biscotti, il cacao ed il 'Cointreau'.
Solitamente si utilizza il rum, ma io ho scelto il Cointreau perché adoro il binomio cioccolato/arancia.

Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati lavorare il composto con le mani fino a dargli la forma di un salame ...

Avvolgere il tutto nella stagnola e riporre in frigorifero per almeno 2 ore ( in caso di fretta si può accorciare leggermente il tempo mettendo il nostro salame in congelatore).










Una volta che il salame risulta solido si possono tagliare le fette (non troppo sottili o si romperà) e servire.


BUON APPETITO!

TORTA MARGHERITA CON COPERTURA AL CIOCCOLATO


INGREDIENTI:
PER LA TORTA:
4 UOVA
200 gr. ZUCCHERO
150 gr. BURRO
100 gr. FARINA
100 gr. FECOLA DI PATATE
1 BUSTINA LIEVITO
1 BUSTINA DI VANILLINA
PER LA COPERTURA:
6 CUCCHIAI CACAO AMARO
6 CUCCHIAI ZUCCHERO
6 CUCCHIAI LATTE
50 gr. BURRO


Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere il burro fuso.

Aggiungere al composto la farina unita alla fecola, al lievito e alla bustina di vanillina e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta completato versare l'impasto in uno stampo rotondo foderato di carta forno (o in alternativa imburrato e infarinato).



Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

A questo punto si ottiene la classica TORTA MARGHERITA.

Io ho fatto una piccola aggiunta per rendere la torta più golosa ...
... unire in un pentolino il latte, il burro, lo zucchero ed il cacao e far bollire il tutto a fuoco basso mescolando fino a quando il cucchiaio rimane velato.
Dopo aver lasciato raffreddare per qualche minuto, spalmare la copertura sulla torta e far freddare ulteriormente.

BUON APPETITO!





GNOCCHI DI ZUCCA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 gr. ZUCCA
250 gr. FARINA
  50 gr. BURRO
SALE q.b.

Pulire la zucca togliendo la buccia ed i semi all'interno e, dopo averla tagliata a fette, porla su una teglia foderata con carta forno (va bene anche la stagnola). Dopodiché infornare a 200°C per circa 50 minuti, fino a quando è diventata molto morbida.

Una volta pronta, frullare la zucca insieme al burro ammorbidito ed unire il tutto alla farina aggiustando di sale.
Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ma non troppo duro (se l'impasto risulta troppo appiccicoso aggiungere farina in piccole quantità fino ad ottenere il risultato desiderato).
Dividere poi l'impasto formando dei "filoni" da tagliare a tocchetti (a vostra discrezione la dimensione degli gnocchi). Una volta ottenuti gli gnocchi passarli sulla forchetta per creare le classiche striature che aiutano a raccogliere il condimento. E' molto importante depositare gli gnocchi su una superficie infarinata.

Cuocere in acqua salata e scolarli una volta saliti a galla e condirli a proprio piacere.
Io li ho conditi con burro fuso e salvia e ci sarebbe stata bene una grattugiata di ricotta affumicata.
BUON APPETITO!



Introduzione

Prima di scoprire questa passione la mia "specialità" era il tiramisù ... anche perché a parte questo cucinavo 2 o 3 piatti ... eeeeh quando c'è la mamma che pensa a tutto!!! 
Poi ho imboccato la via della convivenza e, grazie anche ad un compagno che asseconda le mie "sedute" di cucina, ho cominciato a fare "esperimenti" iniziando con ricette facili, poi mi sono resa conto che alcune ricette identificate come "difficili" in fondo non lo erano così tanto.

Non sono di certo la nuova Benedetta Parodi o la figlia mancata di Davide Oldani ... e lungi da me pensarlo! Sono una ragazza come tante che ama cucinare e non se la cava nemmeno tanto male :)

Seguo molti programmi TV, libri e riviste che parlano di questo affascinante mondo fatto di mestoli, padelle, stampini e ... chili che aumentano!

Devo ammettere che ho pensato molto a cosa poter scrivere per presentarmi ... ma siccome non ho molta fantasia nel parlare di me stessa chiudo qui con le presentazioni e lascerò che siano le ricette a parlare per me :)

Grazie di essere passati e ... buona lettura!