TIRAMISU' (senza liquore)

Questo dolce può essere considerato il mio cavallo di battaglia ... probabilmente è il primo piatto che ho copiato a mia mamma :)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE (porzioni abbondanti!!!):
4 UOVA
500 gr MASCARPONE
CAFFE' (io utilizzo 1 moka da 6 tazzine e aggiungo un po' di acqua)
4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO + 
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO PER IL CAFFE'
CACAO AMARO
SAVOIARDI 2 "PACCHETTI" (solitamente le confezioni contengono 3 pacchetti di savoiardi sigillati singolarmente)

Separare gli albumi dai tuorli e mescolare questi ultimi insieme a 4 cucchiai di zucchero affinché il composto diviene molto chiaro (quasi bianco) e lo zucchero risulta completamente sciolto.
Unire il mascarpone al composto ottenuto e mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Montare a neve gli albumi separati in precedenza e unirli alla crema fino a qui ottenuta facendo attenzione a mescolare lentamente procedendo dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi si "smontino".
 

Dopo aver preparato il caffè farlo raffreddare e unirvi 3 cucchiai di zucchero (io aggiungo un po' d'acqua per rendere meno forte il caffè ed ho notato che così è gradito anche a chi solitamente non lo ama). 
A questo punto tutto è pronto per creare il nostro tiramisù!

Iniziamo versando una piccola quantità di crema sul fondo di una pirofila (quadrata o rettangolare), dopodiché ci adagiamo uno strato di savoiardi passati prima nel caffè seguito da uno strato di crema...abbondate perché ne vale la pena!!!!
 

Terminare l'ultimo strato con una spolverata di cacao amaro.


BUON APPETITO!!!

Suggerimento:
Siccome mi era avanzata un po' di crema ho creato dei "mini" tiramisù utilizzando dei pirottini per muffin. Ho usato un piccolo pezzo di savoiardo per fare il fondo e altrettanto ho fatto per il contorno poi ho riempito con la crema e ho spolverato con il cacao.


Nessun commento:

Posta un commento