BROVADA E MUSETTO

Questa volta ho realizzato uno tra i più classici piatti del FVG!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 
1 kg di brovada (io utilizzo quella nei sacchetti)
1 musetto
5 foglie di alloro
3 spicchi d'aglio
olio d'oliva
sale
pepe
dado di carne
acqua

In una padella versare dell'olio e rosolare gli spicchi d'aglio per poi rimuoverli quando iniziano a prendere colore (io li schiaccio leggermente con un coltello prima di metterli nell'olio in modo da fargli sprigionare maggiormente il sapore).









Una volta rimosso l'aglio aggiungere la brovada (senza scolarla del liquido che c'è nel sacchetto) unirvi poi l'alloro, il dado e aggiustare di sale e pepe, dopodiché coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 2 ore. Se necessario allungare con dell'acqua (io utilizzo l'acqua di cottura del musetto).

Praticare dei buchetti sul musetto con uno stuzzicadenti, in modo da far uscire il grasso in fase di cottura, e farlo bollire in acqua per circa 1 ora.
Quando, testando con una forchetta, risulterà ammorbidito unirlo alla brovada e fare bollire il tutto per circa mezz'ora in modo che i sapori si mescolino bene tra loro. A cottura quasi ultimata tagliare a fette il musetto. Nelle foto vedete anche dei wurstel che ho utilizzato perché non tutti gli ospiti gradivano il musetto e i wurstel si sposano benissimo con la brovada!
 

Potete servire il tutto in un vassoio con la brovada disposta a "montagnetta" al centro e le fettine di musetto ai lati.



BUON APPETITO!

POLLO ALLA CACCIATORA

Premetto che ci sono molte versioni di questa ricetta, per cui potrebbe essere che qualcuno non si trovi d'accordo con questa preparazione.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 PEZZI DI POLLO (meglio sovracosce e cosce)
1 CIPOLLA
100/150 gr. PANCETTA AFFUMICATA
VINO BIANCO
POLPA DI POMODORO
PREZZEMOLO
SALE
PEPE
OLIO D'OLIVA

In una padella con l'olio caldo stufare la cipolla insieme alla pancetta . Quando la cipolla risulta quasi trasparente togliere il tutto dal tegame e tenere da parte, dopodiché spellare il pollo e rosolarlo su tutti i lati.
 

Dopo aver rosolato il pollo aggiustare di sale e pepe e sfumare con il vino bianco lasciando il tutto sul fuoco per circa 10/15 minuti.
A questo punto aggiungere il pomodoro, la cipolla con la pancetta stufata in precedenza, il prezzemolo e cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
Rigirare il pollo di tanto in tanto e unire dell'acqua se necessario.

Quando il sugo si sarà addensato e la carne risulterà tenera staccandosi facilmente dall'osso, il piatto sarà pronto.


BUON APPETITO!




La mia cucina

In questo post ho deciso di farvi vedere dove nascono le mie creature culinarie ... LA MIA CUCINA! ... il mio piccolo angolo di mondo dove dimentico i problemi e mi dedico alla mia passione :)